Laboratorio Teatrale Adulti
dal 16 ottobre 2017, il lunedì dalle 19 alle 21
condotto da Caterina Venturini
Il laboratorio prevede esercizi di propedeutica teatrale: respirazione, ricerca della ‘voce naturale’, dizione e articolazione, improvvisazione. Quindi esercizi di lettura singola e corale, recitazione su testi: il monologo, il dialogo, la poesia; consapevolezza della ricchezza del suono, della parola, della frase, del testo; approfondimento dei seguenti aspetti dell’esperienza creativa del teatro: l’orientamento, la consapevolezza, l’emozione, il personaggio; il linguaggio paraverbale, il linguaggio del corpo.
Il teatro, favorendo l’equilibrio psico-fisico, il controllo dell’emotività, la sicurezza vocale e corporea e il superamento di possibili piccoli problemi psicologici o comportamentali (timidezza, difficoltà di relazione) costituisce un prezioso contributo al raggiungimento di una maggiore integrazione sociale e serenità individuale.
Il corso prevede la possibilità di un secondo anno.
E’ previsto alla fine del primo anno un saggio presso la sala stessa di attività dell’associazione. Al termine del secondo anno è prevista una rappresentazione presso un teatro cittadino.
Foto Teatro Vascello. Spettacolo conclusivo Laboratorio II anno
Costo laboratorio: 50 euro mensili (tessera di iscrizione 10 euro)
Associazione Culturale Horti Lamiani
Mob 328 0137395